Pecco Bagnaia non sta vivendo un momento proprio sereno e i risultati non arrivano: la risposta secca dietro le quinte dopo il GP di Assen.
E anche nello scorso Gran Premio, in Olanda, Francesco Bagnaia non è riuscito a vincere. Domenica 29 giugno il Ducatista ha comunque portata a casa una prestazione eccellente, giungendo sul gradino più basso del podio. Sempre podio si tratta, quindi una gran bella soddisfazione, forse per gli altri ma non per il pilota torinese, il quale sta vivendo un momento poco sereno in carriera.

Davanti a lui, Bezzecchi e il solito Marquez, il rivale compagno di squadra che sembra imbattibile, ormai a quota 307 punti con sei vittorie e otto podi. Pecco è terzo nella classifica piloti, con 181 punti, una vittoria e sei podi. La Ducati si conferma il team dominante, con otto vittorie e 25 podi sta schiacciando la concorrenza. L’euforia di domenica scorsa, però, è stata stemperata dalle parole di Pecco.
Le parole di Pecco Bagnaia stemperano l’euforia in casa Ducati
Dopo la gara di Assen l’euforia di Marc Marquez, vittorioso, è stata stemperata dalle parole del compagno di team. Pecco è apparso molto freddo sul podio, e dopo il GP di Assen ha espresso il suo disappunto nei box, contrastando con le parole gioiose dello spagnolo, protagonista assoluto anche lo scorso weekend. “Ho gestito, mi sono sentito comodo, ho accorciato e abbiamo vinto”, ha esultato Marquez.
Il pilota spagnolo ha vinto la sprint race, poi la gara, semplicemente enorme, per un dominio costruito con intelligenza e caparbietà, come sottolineato da Davide Tardozzi, dirigente Ducati. In pista, però, c’è stato anche un attimo di terrore per la caduta di Alex Marquez, a seguito del contatto con Acosta. E Pecco Bagnaia?

Gigi Dall’Igna nel post gara si è avvicinato a Pecco, dicendo “Devi essere contento, hai fatto una bella gara, voglio vederti con il sorriso”. Le parole dell’ingegnere Ducati, però, non sono riuscite a rincuorare il pilota azzurro. Bagnaia sta vivendo un momento particolare, costantemente schiacciato dal confronto con il compagno/rivale Marquez.
Bagnaia demoralizzato, non riesce a sorridere nemmeno con il terzo posto
“Per me una bella gara significa lottare, all’inizio andavo bene, ma al terzo settore facevo fatica. Marc era molto più veloce alla 10, io alla 12. Eravamo lì, con lo stesso ritmo”, ha accennato Pecco, sfogandosi nei box, ma i meccanici Ducati si sono stretti attorno a lui, consolandolo: “Sei arrivato terzo, devi festeggiare, non devi pensarla così”.

La risposta di Bagnaia ha però smorzato gli animi di tutti: “Non riesco a sorridere, lo farò quanto tornerò a vincere”. In conferenza stampa, il pilota italiano si è rivolto allo spagnolo, ricordando a Marc che “Sei il primo pilota a vincere per tre weekend di fila sia la sprint che la gara”. Marquez ha accennato a un sorrisetto di chi è consapevole del proprio talento. Quanto guadagna Marc Marquez: cifre paurose per il pilota più pagato in MotoGP.