Dal 10 luglio, i tuoi contenuti Instagram potrebbero apparire su Google (e non solo). Scopri come bloccare tutto subito.
Un passo alla volta, i nostri contenuti perdono il carattere privato, per diventare sempre più di dominio pubblico, anche laddove non li abbiamo pensati per la condivisione globale. Il prossimo passo ha una data: a partire dal 10 luglio 2025, Instagram introdurrà un’importante novità che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui i tuoi contenuti vengono mostrati online giacché foto, video e Reels pubblicati con un profilo pubblico (e che risponda alcuni requisiti che vedremo tra qualche riga) potranno comparire nei risultati di Google, Bing e altri motori di ricerca.
Le tue immagini, fino ad ora visibili solo all’interno dell’app, potrebbero diventare accessibili a chiunque navighi sul web, anche a utenti che non hanno un account Instagram.
L’annuncio è arrivato direttamente dai vertici di Instagram, con il CEO Adam Mosseri che aveva già anticipato nei mesi scorsi: “Il contenuto dei creatori su Instagram apparirà sui risultati di ricerca di Google e degli altri motori”. Queste parole sono adesso destinate a diventare realtà , coinvolgendo milioni di utenti a livello globale.
Secondo quanto spiegato nella sezione di supporto della piattaforma, l’obiettivo di questa nuova funzione è aumentare la visibilità dei contenuti attraverso l’indicizzazione sui motori di ricerca.
Ok, dopo avervi allarmato un pochetto, ci teniamo a precisare: la nuova funzione non sarĂ attivata indiscriminatamente su tutti i profili. Solo gli account che soddisfano alcune condizioni specifiche verranno inclusi in questo processo di indicizzazione:
L’account deve essere professionale (un account aziendale, insomma);
Deve essere pubblico (non privato);
L’utente deve avere almeno 18 anni;
L’utente deve accettare esplicitamente l’informativa che comparirà nell’app.
Se il tuo profilo è personale, privato o se sei minorenne, insomma, nulla cambierà per te. Ma per chi invece rientra nei parametri e vuole mantenere la propria privacy, c’è ancora tempo per agire.
E questi sono i passaggi che devi seguire se non vuoi che le tue immagini o video vengano mostrati nei risultati di ricerca:
Apri l’app di Instagram e accedi al tuo profilo;
Vai su “Impostazioni e attività ”;
Seleziona “Chi può vedere i tuoi contenuti”;
Accedi a “Privacy dell’account”;
Disattiva l’interruttore accanto a “Consenti che le foto e i video pubblici compaiano nei risultati dei motori di ricerca”.
Disattivando questa funzione, i tuoi contenuti non saranno piĂą indicizzati, ma eventuali link giĂ esistenti sui motori di ricerca potrebbero comunque restare attivi.
In alternativa, come ulteriore opzione, puoi anche passare da account professionale a personale o rendere il tuo profilo completamente privato. Insomma, se vuoi mantenere il controllo totale del tuo profilo è adesso il momento di agire.
Suzuki lancia la nuova sport tourer, una moto bella, divertente da guidare, dalle eccellenti prestazioni:…
Valentino Rossi non solo è un’icona del Motorsport, ma è anche un grande collezionista di…
Il clima nello spogliatoio nerazzurro è rovente e il turco è sempre piĂą vicino all'addio:…
Max Verstappen sempre piĂą deciso a lasciare la Red Bull, il pilota è privo di…
I bianconeri salutano il Mondiale per Club a testa alta perdendo 1-0 con il Real…
Il torneo di Wimbledon è entrato nel vivo, tra i favoriti ovviamente il numero uno…