Instagram, da luglio i tuoi post potrebbero finire su Google: ecco come evitarlo

Dal 10 luglio, i tuoi contenuti Instagram potrebbero apparire su Google (e non solo). Scopri come bloccare tutto subito.

Un passo alla volta, i nostri contenuti perdono il carattere privato, per diventare sempre più di dominio pubblico, anche laddove non li abbiamo pensati per la condivisione globale. Il prossimo passo ha una data: a partire dal 10 luglio 2025, Instagram introdurrà un’importante novità che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui i tuoi contenuti vengono mostrati online giacché foto, video e Reels pubblicati con un profilo pubblico (e che risponda alcuni requisiti che vedremo tra qualche riga) potranno comparire nei risultati di Google, Bing e altri motori di ricerca.

I post di Instagram verranno trovati su Google?
Instagram, da luglio i tuoi post potrebbero finire su Google: ecco come evitarlo – trdmoto.it

Le tue immagini, fino ad ora visibili solo all’interno dell’app, potrebbero diventare accessibili a chiunque navighi sul web, anche a utenti che non hanno un account Instagram.

L’annuncio è arrivato direttamente dai vertici di Instagram, con il CEO Adam Mosseri che aveva già anticipato nei mesi scorsi: “Il contenuto dei creatori su Instagram apparirà sui risultati di ricerca di Google e degli altri motori”. Queste parole sono adesso destinate a diventare realtà, coinvolgendo milioni di utenti a livello globale.

Secondo quanto spiegato nella sezione di supporto della piattaforma, l’obiettivo di questa nuova funzione è aumentare la visibilità dei contenuti attraverso l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Post di Instagram su Google, chi verrà coinvolto (e chi no)

Ok, dopo avervi allarmato un pochetto, ci teniamo a precisare: la nuova funzione non sarà attivata indiscriminatamente su tutti i profili. Solo gli account che soddisfano alcune condizioni specifiche verranno inclusi in questo processo di indicizzazione:

L’account deve essere professionale (un account aziendale, insomma);
Deve essere pubblico (non privato);
L’utente deve avere almeno 18 anni;
L’utente deve accettare esplicitamente l’informativa che comparirà nell’app.

Se il tuo profilo è personale, privato o se sei minorenne, insomma, nulla cambierà per te. Ma per chi invece rientra nei parametri e vuole mantenere la propria privacy, c’è ancora tempo per agire.

E questi sono i passaggi che devi seguire se non vuoi che le tue immagini o video vengano mostrati nei risultati di ricerca:

Apri l’app di Instagram e accedi al tuo profilo;
Vai su “Impostazioni e attività”;
Seleziona “Chi può vedere i tuoi contenuti”;
Accedi a “Privacy dell’account”;
Disattiva l’interruttore accanto a “Consenti che le foto e i video pubblici compaiano nei risultati dei motori di ricerca”.

Disattivando questa funzione, i tuoi contenuti non saranno più indicizzati, ma eventuali link già esistenti sui motori di ricerca potrebbero comunque restare attivi.

In alternativa, come ulteriore opzione, puoi anche passare da account professionale a personale o rendere il tuo profilo completamente privato. Insomma, se vuoi mantenere il controllo totale del tuo profilo è adesso il momento di agire.

Gestione cookie