Hai+ancora+una+banconota+da+1.000+lire%3F+Non+immagini+quanto+valga+oggi
trdmotoit
/hai-ancora-una-banconota-da-1-000-lire-non-immagini-quanto-valga-oggi-38/amp/
Curiositá

Hai ancora una banconota da 1.000 lire? Non immagini quanto valga oggi

Avere ancora vecchie lire in casa potrebbe diventare una vera fortuna. Esistono esemplari molto ben pagati, come le 1.000 lire.

C’è una banconota da mille lire che ha valore anche se usata, controllate se ne avete e scopriamo se oggi è la vostra giornata fortunata.

Parliamo di numismatica e vecchie lire. Nonostante gli e-commerce vogliano farci credere che esistono monete del vecchio conio che valgono quanto un appartamento, la realtà è che sono pochissimi gli esemplari che valgono davvero qualcosa, e non arrivano mai alle cifre fake che leggiamo online. Quindi la prima cosa da fare se avete vecchie lire in casa, è cercare un numismatico serio che potrà valorizzarle.

Ci sono effettivamente vecchie Lire che hanno un valore importante anche se inevitabilmente usate, e questo per il numero di banconote stampate, ma anche per una raffigurazione particolare che può averla resa appetibile ai collezionisti. Di mille lire ne sono state stampate più di una versione, ma una più di tutte ancora oggi è ricercata da numismatici e collezionisti. Vediamo il perché e di quale si tratta.

Le vecchie Lire hanno valore solo se fior di conio, ma queste valgono anche se usate

Le vecchie Lire hanno valore solo se fior di conio, ma queste valgono anche se usate – trdmoto.it

Lo studio scientifico che si occupa delle monete, come sappiamo, è la numismatica. Si occupa di monete e banconote in tutte le loro forme, dal punto di vista storico-geografico, artistico ed economico.

Le mille lire di Giuseppe Verdi sono state introdotte, da Banca d’Italia, in più fasi che vanno dal 1962 al 2001, per un totale di oltre 871 milioni di banconote. Nel 1962, sono stati immessi in circolo un milione di queste vecchie lire mentre l’anno successivo la tiratura è stata pari a 299 milioni. Un numero decisamente maggiore, che rende le prime molto più rare. Sono banconote caratterizzate dalla presenza, su una delle facce, del ritratto di Giuseppe Verdi. In caso di una banconota perfetta, definita in fior di stampa, le 1000 lire che ritraggono Giuseppe Verdi possono valore attorno ai 1000 euro.

Se, invece, lo stato di conservazione di queste mille lire non è perfetto, il loro valore potrà essere compreso tra i 700 e gli 800 euro, comunque un’ottima cifra. Se la banconata è conservata in maniera discreta un collezionista potrà pagarla circa 500 euro. E’ facile ora fare i conti, dipende da quante ne avete ancora in casa.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Published by
Rinaldo Ricci

Recent Posts

MotoGP, la rivelazione di Bagnaia lascia i tifosi di sasso: cosa ha detto il Ducatista

Pecco Bagnaia non sta vivendo un momento proprio sereno e i risultati non arrivano: la…

12 minuti ago

Telepass lancia una nuova offerta sconvolgente: stupore per gli italiani, “Mesi gratis e cashback”

Telepass lancia una nuova promozione che sarà molto gradita dagli automobilisti, specie in concomitanza con…

4 ore ago

La nuova Suzuki sconvolge il mercato moto: bella

Suzuki lancia la nuova sport tourer, una moto bella, divertente da guidare, dalle eccellenti prestazioni:…

6 ore ago

Valentino Rossi e le sue passioni: quante Ferrari ha in garage l’ex pilota di MotoGP

Valentino Rossi non solo è un’icona del Motorsport, ma è anche un grande collezionista di…

13 ore ago

Inter, il sostituto di Calhanoglu gioca in Serie A: pronta l’offerta

Il clima nello spogliatoio nerazzurro è rovente e il turco è sempre più vicino all'addio:…

24 ore ago

Max Verstappen lascia la Red Bull: dove correrà il prossimo anno

Max Verstappen sempre più deciso a lasciare la Red Bull, il pilota è privo di…

1 giorno ago